Una terapia per la fibromialgia
articoli e testi
La fibromialgia è caratterizzata da una severa inabilità nello svolgere le comuni attività quotidiane, oltre ad avere un impatto negativo sulla maggior parte degli aspetti legati alla qualità della vita. Circa 2/3 dei pazienti riferiscono di avere dolore ovunque (“dalla testa ai piedi”); questo sintomo in particolare è risultato utile nel differenziare la fibromialgia da altre condizioni.
I sintomi prevalentemente lamentati dai pazienti affetti da fibromialgia, oltre al dolore, sono la fatica, crampi, disturbi del sonno e difficoltà cognitive, insieme ad ansia, depressione ed attacchi di panico, dispepsia e colon irritabile, vaginismo e dismenorrea.
La fatica è piuttosto comune nella fibromialgia, soprattutto al mattino. I pazienti spesso si svegliano sentendosi già stanchi o più stanchi di quando sono andati a letto. La fatica, moderata o severa, è presente dal 75% al 90% dei pazienti. In Italia si calcola che vi siano circa 2 milioni di pazienti affetti da fibromialgia.
Quanto alla fatica solitamente il paziente con fibromialgia riferisce una fatica esclusivamente legata al dolore, evidenziabile mediante correlazione fra dolore e fatica in questi pazienti, non osservabile nei pazienti con CFS. Queste osservazioni ci portano inevitabilmente a mantenere la separazione fra le due sindromi, ma non deve indurci a non considerare, fra di esse, la possibile concomitanza.
Non esiste ad oggi una cura per guarire dalla fibromialgia, ma i medici hanno a disposizione molteplici farmaci e opzioni terapeutiche per aiutare a controllare e gestire i sintomi, tra cui anche l’esercizio fisico, le tecniche di rilassamento e riduzione dello stress.
La causa è tuttora sconosciuta, ma al momento le ipotesi più accreditate vertono su possibili alterazioni a livello dei neurotrasmettitori (soprattutto relativi al dolore), disequilibri ormonali che coinvolgono umore, appetito, sonno, comportamento, risposta a situazioni stressanti, alterazioni e disturbi del sonno, predisposizione genetica, stress.
Il trattamento con sedute di ozonoterapia sono tutt'ora consigliati a tutti i pazienti che accusano i pazienti con fibromialgia, oltre che quelli con sindrome da fatica cronica, disturbi correlati ai tumori in trattamento e fuori trattamento, i pazienti con ernie discali, e con artrosi dove l’ozono si è dimostrato anche una terapia molto efficace.